Back in Black e il nuovo programma di Giuseppe WAITS Incocciati

Pubblicato il 05/10/2020 da Radio Centro Fiuggi

Siamo vicini a tanti traguardi e a molti inizi qui a RCF 101.8.
Sicuramente uno che si avvicina è quello del ventennale di Back In Black, un marchio di fabbrica oramai, che dal 2001 vive dentro il cuore della nostra emittente e lo fa grazie alla lungimiranza di Vittorio Incocciati, alla grande fiducia di Consuelo e al lavoro continuo che dietro al microfono e anche lontani da esso abbiamo fatto in tutti questi anni.

Back in Black è nato come un programma, in fascia notturna, che offriva un viaggio musicale dal blues fino al black metal. È nato da me e G.P., al tempo giovani con sulle spalle tante esperienze artistiche e che volevano far sentire la loro voce, la voce degli altri ragazzi, di chi ascoltava musica non proprio "pop" e che aveva una gran voglia di divertirsi.
Erano due ore secche di follie, giochi di parole, assurdità, ospiti, notizie e molto altro ancora... ma non da subito: all'inizio abbiamo fatto la nostra gavetta, i nostri passi incerti, abbiamo preso la giusta confidenza e portato rispetto per chi era lì dentro da prima di noi e che ci dava, a modo suo, consigli utili.

Il programma è poi stato spostato di orario, una vittoria, e da lì in poi ha contaminato RCF, con un palinsesto settimanale che propone contenitori culturali, dedicati ai misteri, dal jazz fino alle miscellanee musicali, restando fedele al venerdì, quando il circo matto e divertito di Back in Black apre le sue porte hard and heavy.

Abbiamo dato e ricevuto tanto, BIB è diventata un'attitudine alla vita, ce la siamo portata in giro per l'Italia, nelle nostre incursioni nei radio giornali, come reporter, anche nella situazione più ufficiale noi siamo sempre stati "Quelli di Back in Black".

Il mio vivere a Milano ha portato un bello scossone, che volete, non essere presenti comporta dei sacrifici non da poco, ma grazie a G.P. e a Consuelo siamo sempre andati avanti, siamo diventati LA REDAZIONE di RCF. Un triumvirato che si parla, si ascolta, si manda a quel paese, ma che si vuole bene e che - come in tutte le famiglie - non si nasconde niente, a costo di prendere gli schiaffi in faccia ... e infatti siamo ancora qua, uniti nel bene e nel male.

In questi diciannove anni mi sono visto "crescere" professionalmente, diventare giornalista, scrittore, comunicatore, docente e molte altre cose che compongo la mia vita e il mio mestiere, eppure una cosa è rimasta sempre ben salda in me: l'attitudine sviluppata in quegli studi, in quelle notti, dentro la radio.

Io e G.P. abbiamo un debito di riconoscenza per Vittorio che ci ha sempre sostenuto e voluto un bene dell'anima. Che ci guardava, ascoltava e rideva...che voleva il sangue giovane, "perché senza si muore". RCF è casa nostra, noi siamo un appartamento di questa casa e facciamo parte di questo trio che con Consuelo ne tiene vivi gli ambienti. Consuelo ci ha sempre dato man forte, anche nelle situazioni più inconsuete, perché come noi crede che il bene di RCF venga prima delle aspirazioni personali, dei gusti personali e per questo è un team vivo. Siamo stati "fermi" per qualche tempo, siamo andati on air solo in diretta, abbiamo dato voce dalle quinte a molti progetti e idee ma adesso siamo ritornati e con Consuelo abbiamo definito una nuova era, un nuovo percorso, che non rinnega il passato ma si porta con sé il meglio di esso, guardando al futuro.

Il futuro...il sangue nuovo... lo volevamo da tempo in Back in Black e siamo riusciti a coronare questo piccolo sogno grazie a Giuseppe WAITS Incocciati, un nostro ascoltatore, poi un amico e infine un collaboratore che dal 6 ottobre - come avrete letto - andrà in onda con IL CONTO DELL'ULTIMA CENA.
Sono stato io a fare il training tecnico a questo giovanissimo e sono stato felice di farlo: felice di osservare l'impaccio diventare pian piano tranquillità, la sua preparazione delle puntate, il brainstorming su come realizzarlo, lo scambio di idee e poi... e poi dal 6 poterlo ascoltare come una persona qualsiasi.
Perché questo mi/ci piace: raccontare storie, raccontarvi storie, dare possibilità a belle teste, belle anime, belle parole, di potersi esprimere, avvicinarci a mondi sconosciuti o generazionalmente lontani.

Nella foto che vedete, è un po' vecchiotta, ci siamo noi di RCF (senza dimenticare il mitico PINO MORO, incrollabile colonna) come ci vedo da tempo, due amici che sono fratelli e una sorellona che ci guarda sorridente.
Uniti, compatti, affiatati anche nelle divergenze. Una squadra leale, alla quale si aggiunge un altro supporter, e che è qui per voi, per tutti voi e per un sogno chiamato Radio Centro Fiuggi, per un sogno chiamato Vittorio.

Vi aspettiamo on air!

Alex Pietrogiacomi - fondatore con G.P. di Back In Black


Potrebbero interessarti:

Vuoi pubblicizzare la tua attività? RadioCentroFiuggi può aiutarti.

Contattaci per ampliare la visibilità della tua attività in tutta la provincia.

Contattaci