l alchimista presenta IL LIBRO DEI FULMINI

Pubblicato il 26/09/2020 da Radio Centro Fiuggi

IL LIBRO DEI FULMINI ha il suono dello sciabordio del tempo, il lento rincasare del presente nel passato. È l’attimo che precede il sorriso, quel gesto leggero che anticipa la scoperta di una storia, un romanzo esoterico e al tempo stesso luminoso.

Un monstrum che si svela lentamente nella decisa e delicata penna di Matteo Trevisani, che ricama un tessuto antico come la storia di Roma, dell’Etruria, dei riti dimenticati con un filo fatto di rumore di gatto, barba di donna, radice di roccia, tendini d'orso, respiro di pesce e latte di uccello, per incatenarlo a un esordio che ci fa passeggiare con l’omonimo protagonista tra le strade e i monumenti della Capitale, perdendoci tra ombre e realtà.

Tutto accade per caso, o quasi. Tutto accade e passo dopo passo e ci conduce tra i fulmini, nella ritualità che accompagnava questo fenomeno nell’antichità, nel suo seppellire il fulmine, simbolo di incontro tra cielo e terra, regno dei vivi e regno dei morti… man mano che si avanza, incalzati con grazia da questa scrittura potente e limpida, entriamo in un intricato gioco di incastri, in un labirinto da cui non si deve uscire, ma che deve vivere della nostra ricerca continua, dell’affanno gioioso di una soluzione che a volte può arrivare da molto lontano.

In questa distanza misteriosa tutta la trama fiorisce lentamente tra libri di esoterismo, letture arcaiche, eretiche, finendo a svelare quello che è sempre sotto gli occhi “nell’evidenza di tutto il resto, in mezzo ai millenni”: che nulla è come sembra e il “qui” ha sempre il suo gemello nell’ “Altrove”.


IL LIBRO DEI FULMINI

Autore: MATTEO TREVISANI

ATLANTIDE - 2017


Alex Pietrogiacomi - L'Alchimista
(un programma dedicato a libri, cinema, fumetti e cultura. Dal 7 ottobre, ogni mercoledì alle 11.30 e alle 17.00



Potrebbero interessarti:

Vuoi pubblicizzare la tua attività? RadioCentroFiuggi può aiutarti.

Contattaci per ampliare la visibilità della tua attività in tutta la provincia.

Contattaci