Allarme Cinghiali a Fiuggi Fonte Il Sindaco Emana Ordinanza per l'Allontanamento Urgente

Pubblicato il 07/10/2025 da Radio Centro Fiuggi

FIUGGI (FR) – Il Sindaco di Fiuggi ha emesso un’Ordinanza contingibile e urgente per affrontare la crescente e pericolosa presenza di cinghiali nel centro abitato, in particolare nella zona di Fiuggi Fonte. Il provvedimento, valido fino al 30 novembre 2025, mira a salvaguardare l’incolumità pubblica e a prevenire ulteriori danni e incidenti.

Le segnalazioni da parte dei cittadini si sono moltiplicate negli ultimi giorni, documentando la presenza di branchi di cinghiali in aree ad alta frequentazione. Ieri, 6 ottobre, un gruppo di animali è stato avvistato all’interno del parcheggio adiacente l’Hotel Italia, e anche in data odierna presso il parcheggio di Poste Italiane SPA, dopo essere stati notati in precedenza nei pressi dello stabilimento ATF e nel piazzale Helmstedt.

Tale presenza sta causando non solo danni alle aiuole comunali, ma ha già determinato incidenti stradali e, soprattutto, situazioni di grave pericolo per l’incolumità pubblica. Gli animali, classificati come pericolosi, si avvicinano sempre più a persone, inclusi bambini che frequentano il parco, abitazioni e attività commerciali, generando “tensione sociale e a volte il panico nella cittadinanza”.

Allontanamento con Cani e Abbattimento Selettivo

Considerato che l’abbattimento diretto è vietato all’interno del centro abitato, l’Ordinanza sindacale stabilisce che i cinghiali dovranno essere allontanati dalle aree urbane tramite l’uso di cani addestrati. L’obiettivo è di dirottarli verso zone periferiche e disabitate ritenute sicure, dove potranno poi essere abbattuti e/o catturati, come previsto dai “Interventi di controllo della specie cinghiale” approvati dalla Regione Lazio (protocollo n. U. 0451325 del 17.4.2025).

L’incarico di esecuzione è stato affidato al Comando della Polizia Locale di Fiuggi, che potrà avvalersi del supporto di proprietari/conducenti di fondi e cacciatori autorizzati.

L’Ordinanza sottolinea la necessità di garantire in ogni fase le condizioni di sicurezza per i cittadini e gli operatori. Tutte le aree interessate dalle operazioni dovranno essere preventivamente segnalate con apposita cartellonistica informativa.

Il provvedimento, che richiama i poteri di urgenza del Sindaco per la tutela dell’integrità fisica della popolazione, è in vigore immediatamente e durerà fino al 30 novembre 2025.

Di seguito l'ordinanza:




Potrebbero interessarti:

Vuoi pubblicizzare la tua attività? RadioCentroFiuggi può aiutarti.

Contattaci per ampliare la visibilità della tua attività in tutta la provincia.

Contattaci