Anticoli Fiuggi 0km parte il nuovo progetto di street art , un viaggio tra la storia e la cultura del territorio, tra i palazzi del centro storico

Pubblicato il 26/05/2021 da Radio Centro Fiuggi

Street Art, parte il progetto che permetterà la narrazione della nostra storia, della nostra cultura e delle nostre eccellenze.


"È con viva soddisfazione annuncia il sindaco di Fiuggi, Alioska Baccarini - che diamo il via alla presentiamo di un progetto che avrà un'importante valenza artistica e sociale: Anticoli-Fiuggi Zer0km.
Grazie all'intenso lavoro del vicesindaco Marina Tucciarelli assessore alla cultura e centro storico, e all'intensa opera di tutte le persone che hanno preso parte a questa appassionante iniziativa, da circa due anni abbiamo preparato il terreno per il recupero e la valorizzazione di alcuni immobili presenti all'interno del borgo antico.



Un progetto ambizioso che si concretizza con l'ausilio fondamentale di alcuni degli street artists tra i più importanti d'Italia e del mondo. I lavori avranno inizio il prossimo il 14 giugno fino presumibilmente al 21 dello stesso mese", conclude il Primo cittadino.
Come è noto la messa in opera è stata possibile grazie all'aggiudicazione del bando regionale "Lazio Street Art", tutto ciò a conferma della capacità di questa  amministrazione comunale di intercettare fondi pubblici da investire sulla Città termale.
"Il nostro progetto,  "Anticoli-Fiuggi Zer0 Km", promuoverà quindi la narrazione della nostra storia, della nostra cultura e delle nostre eccellenze, offrendo al visitatore un tour illustrativo della bellezza Anticolana. Grazie all'utilizzo del linguaggio artistico - aggiunge l’assessore Marina Tucciarelli - la nostra Fiuggi potrà finalmente puntare su quel turismo culturale che valorizza luoghi e spazi, oltre a rappresentare un incentivo stimolante per le piccole e medie imprese artigianali e commerciali".
In particolare si illustreranno fatti e personaggi che hanno segnato il corso del nostro passato: da Bonifacio VIII che ad Anagni si faceva l’Acqua della sorgente Fiuggi, a Michelangelo che da questa trasse grande beneficio, a Marcantonio Colonna feudatario del paese nel Cinquecento.
Il primo intervento di quelli previsti a Fiuggi Fonte vuole invece esaltare il patrimonio naturalistico del territorio nel quale è immersa la cittadina moderna: centro idropinico ovunque noto da oltre un secolo.
Per un progetto di tale rilievo si è operata una selezione tra i migliori artisti nel panorama internazionale.  A partecipare saranno : Riccardo Rapone in arte “Beetroot”, Luis Gomez De Teran “Gomez”, Mauro Pallotta “Maupal”, Marco Tarascio “Moby Dick”, Mauro Sgarbi, Danilo Pistone “Neve”, Vera Bugatti e Diego Poggioni, insieme ai writers per gli interventi poetici coordinati dal concittadino Francesco Nunnari.
Per ulteriori informazioni vi rimandiamo alle seguenti pagine

https://fiuggiturismo.com/menu/351285/street-art
Facebook @anticolifiuggizer0km
Instagram anticoli _fiuggizer0km 


Potrebbero interessarti:

Vuoi pubblicizzare la tua attività? RadioCentroFiuggi può aiutarti.

Contattaci per ampliare la visibilità della tua attività in tutta la provincia.

Contattaci