INAUGURATO IL NUOVO IMPIANTO DI IMBOTTIGLIAMENTO DI ACQUA FIUGGI

Pubblicato il 20/09/2025 da Radio Centro Fiuggi

FIUGGI - INAUGURATO IL NUOVO IMPIANTO DI IMBOTTIGLIAMENTO DI ACQUA FIUGGI


Il 19 settembre 2025,  la Società Acqua e Terme Fiuggi S.p.A., sotto la guida di Leonardo Maria Del Vecchio, ha inaugurato il suo moderno impianto di imbottigliamento.

L'evento ha visto la partecipazione di numerose autorità, tra cui il Sindaco di Fiuggi, il Sindaco di Frosinone, il Prefetto e il Questore, insieme a forze dell'ordine, rappresentanti civili, religiosi e giornalisti. 

Il taglio del nastro, compiuto da Leonardo Maria Del Vecchio, ha ufficialmente aperto le porte a una struttura all'avanguardia, definita "un nuovo gioiello" aziendale. 

Durante la cerimonia, sottolineata l'importanza strategica dell'investimento, concepito per combinare efficienza, sostenibilità e innovazione tecnologica.

Questo nuovo stabilimento non rappresenta solo un aggiornamento della linea produttiva, ma un segnale di forte rilancio e un impegno concreto per il futuro economico e occupazionale del territorio. L'inaugurazione odierna rafforza il ruolo di Acqua Fiuggi come risorsa vitale per la città, proiettandola verso nuove sfide di mercato e consolidando la sua reputazione a livello internazionale.

Attraverso il rinnovamento dello stabilimento produttivo, LMDV Capital e la società Acqua e Terme di Fiuggi hanno voluto creare per i propri collaboratori non solo un ambiente di lavoro nuovo e funzionale, bensì uno spazio in cui costruire una rinnovata identità comune. Un obiettivo, questo, perseguito anche attraverso l’inserimento di nuove e strategiche professionalità, a supporto dell’importante percorso di crescita e internazionalizzazione previsto per il brand Fiuggi nel prossimo futuro.

Questa inaugurazione, infatti, segna al contempo l’avvio del “Piano Strategico e Industriale 2025–2028” che prevede oltre 40 milioni di Euro di investimenti, di cui 15 milioni di Euro già realizzati in soli otto mesi per il completo rinnovamento dello stabilimento. Attraverso le nuove linee produttive e l’ottimizzazione dei processi, Acqua e Terme di Fiuggi punta a triplicare i volumi di produzione dagli attuali 22 milioni di litri a circa 70 milioni entro il 2028, raggiungendo ricavi attesi di circa 38 milioni di Euro (rispetto ai 13 milioni di Euro del 2024), con un CAGR del 31%, anche attraverso partnership strategiche con gruppi di rilevanza internazionale che partiranno già dal prossimo anno.

«Questo risultato è prima di tutto il frutto del lavoro di chi ogni giorno vive Fiuggi con passione e responsabilità. — ha dichiarato Leonardo Maria Del Vecchio, Presidente di LMDV Capital —. Solo grazie a loro possiamo trasformare la nostra visione in realtà e portare questo marchio dove merita: in Italia e nel mondo. Con il nuovo stabilimento, infatti, scriviamo una pagina importante della nostra storia: Acqua Fiuggi non è soltanto un prodotto d’eccellenza, bensì un patrimonio culturale e naturale del Made in Italy. Il nostro obiettivo è rafforzare la competitività, valorizzarne le straordinarie proprietà e farne un’icona italiana riconosciuta a livello globale».




Mentre il Sindaco Alioska Baccarini ha dichiarato: “La giornata odierna “segna” una data significativa, importantissima, destinata a rimanere “scolpita” su quella pietra millenaria nella quale è stata scritta la storia di Fiuggi. Grazie alla sua acqua unica al mondo, la stessa che oggi abbiamo celebrato ed insieme ad essa, uno straordinario progetto industriale che ci vedra’ legati negli anni a venire, alla LMDV del Presidente Leonardo Maria Del Vecchio. Al quale oggi voglio rinnovare tutta la stima e la gratitudine personale e della intera comunità fiuggina.

Un onore ed un vanto poter legare il suo nome, quello della sua famiglia alla storia di Fiuggi, viaggiando insieme verso un futuro che sono certo sarà pieno di successi. Lo abbiamo fatto dentro l’imbottigliamento della nostra oligominerale, e della nostra storica Fonte Bonifacio VIII, il cuore pulsante di questo distretto termale, insieme alla nostra Fonte Anticolana. Un distretto termale al quale restano legati i destini di molti lavoratori, delle loro famiglie, di un intero indotto economico, turistico che oggi, grazie al Presidente Del Vecchio possono tornare a guardare al futuro con rinnovato ottimismo.

Forti anche di storia conosciuta in tutto il mondo, costruita nei secoli grazie alle proprietà uniche dell'acqua di Fiuggi. Un brand che sono certo, perché già sta avvenendo, verrà rilanciato a livello internazionale con una veste nuova legata al fascino, alla bellezza delle nuove line di packaging e delle bottiglie, anche frutto delle intuizioni e delle capacità imprenditoriali del presidente Leonardo Maria Del Vecchio e del suo ottimo management, che oltre a portare avanti un piano industriale impegnativo (in termini di risorse e di ristrutturazioni) ha gettato il cuore oltre l'ostacolo legando il marchio Fiuggi alla LMVD, un family Office di fama e spessore internazionali.

La trasformazione e l'evoluzione industriale incarnate dal nuovo stabilimento di imbottigliamento dell'acqua Fiuggi, sono il segno evidente e inconfutabile della volontà di mettere la nostra Fiuggi al centro di un progetto aziendale ambizioso e che sta dando i suoi frutti. Un bellissimo esempio di efficienza, operatività, strumenti ed azioni strategiche.

In questa sede voglio anche ricordare per un solo istante da dove siamo partiti, senza guastare questo meraviglioso momento. Non dimenticando, peraltro, che quando nel 2018 ci siamo insediati al governo della Città’, abbiamo ereditato un’azienda pubblica e un intero indotto che necessitavano ed hanno necessitato di un “miracoloso salvataggio”. Ma ne siamo usciti con una consapevolezza, ora più vera e forte che mai, “bruciare il passato serve e dovrà servire per illuminare il prossimo futuro!”.

Siamo perciò emozionati nel constatare come la nostra industria sia tornata protagonista negli eventi mondiali che contano, tra le eccellenze del mercato internazionale di settore.

Ogni taglio del nastro è un nuovo inizio, pertanto al presidente Leonardo Maria Del Vecchio, al suo management ai lavoratori tutti, alla Città di Fiuggi, e perché no: anche alla mia Amministrazione, non posso che augurare un nuovo capitolo, vincente e sempre più glorioso, di scrivere nuove e bellissime pagine della storia industriale dell'acqua di Fiuggi che rimane e resterà sempre un pezzo fondamentale del DNA di questo territorio.

Grazie a tutti, grazie al Presidente Leonardo Maria del Vecchio e buon lavoro a tutti noi!!! “





Gallery dell'evento: