Nasce Mauvais Livres

Pubblicato il 13/01/2021 da Radio Centro Fiuggi


MAUVAIS LIVRES“, libri cattivi .

Così il clero e le autorità di polizia definivano le opere invise al sistema nella Francia dell’Ancien Régime. Questo è anche il nome del progetto editoriale di due giovani librai romani, gestori della libreria Equilibri a San Lorenzo.

“Da qualche tempo ci era venuta la folle idea di amplificare il livello di fallimento che si può avere con la vendita dei libri, andando alla fonte dell’orrore, cioè producendoli”.

Agli autori e stampatori clandestini, ma soprattutto ai coraggiosi e folli librai, che spesso finivano le loro vite in disgrazia o in fondo a un burrone mentre cercavano di contrabbandare le armi ideali della futura rivoluzione, hanno deciso d’intitolare questo progetto editoriale. 

Valerio Magrelli è ideatore e curatore della collana Sassifraga: saggi in tiratura limitata, autori scelti per la forza del loro pensiero. “La collana ha l’obiettivo di ristabilire le competenze. Vogliamo pubblicare chi ha una capacità divulgativa tale che mentre parla di un albero ti mostra tutta la foresta”. I primi titoli in uscita sono impreziositi dall’opera grafica di Pablo Echaurren.

A inaugurare la collana UN PRESEPIO CON MOLTE SORPRESE – SAN FRANCESCO E IL NATALE DI GRECCIO,un saggio di Chiara Frugoni disponibile in libreria, su Amazon, IBS e sul sito www.mauvaislivres.com

L’ALCHIMISTA. In onda ogni mercoledì alle 11.30 e alle 17.00



Potrebbero interessarti:

Vuoi pubblicizzare la tua attività? RadioCentroFiuggi può aiutarti.

Contattaci per ampliare la visibilità della tua attività in tutta la provincia.

Contattaci