RAISTEREONOTTE IL LIBRO

Pubblicato il 13/01/2021 da Radio Centro Fiuggi

Ed eccomi a segnalare uno di quei libri che davvero omaggiano la grande radio e lo fanno in modo autorevole e divertito, con la competenza di chi davvero ha vissuto sulla pelle le grandi stagioni della radio.


“RAISTEREONOTTE -
IL LIBRO” pubblicato da Iacoelli Editore  a cura di Giampiero Vigorito, con la partecipazione dei conduttori di Raistereonotte  e la prefazione di Carlo Massarini  è un vero e proprio successo editoriale dedicato alla nostra amata radio.
Con la prima edizione esaurita in dieci giorni e in testa alle classifiche di settore dei maggiori store digitali come IBS, Amazon, Mondadori e Feltrinelli, è in uscita la ristampa di un  libro che racconta la storia del programma che ha contraddistinto più di una decade nell’evoluzione della stereofonia in Italia e tuttora costituisce il punto di riferimento di milioni di ascoltatori.  

In primo piano le testimonianze condivise dai collaboratori storici che si sono alternati per 14 anni ai microfoni degli studi di via Po a Roma: Ernesto AssanteStefano BonaguraMarco BoccittoGiuseppe CarboniAlberto Castelli, Luciano Ceri, Marco Cestoni, Massimo Cotto, Carlo De Blasio, Teresa De Santis, Patrizia De Rossi, Emiliano Li Castro, Felice Liperi, Stefano Mannucci, Massimo Mapelli, Max Prestia, Alex Righi, Enrico Sisti, Fabrizio Stramacci e Ida Tiberio. 

“Un viaggio a ritroso nel tempo – scrive Giampiero Vigorito – per rivivere una volta ancora le storie, gli aneddoti, le voci di una trasmissione che è entrata nell’immaginario collettivo e che ha scavato un solco nel cuore di quelle creature della notte che hanno dedicato alla musica le ore che li accompagnavano nello studio, nel lavoro, negli impegni notturni”

Da Renzo Arbore a Claudio Baglioni, da Edoardo Bennato a Ligabue, sono più di 40 i personaggi della cultura, dello spettacolo e della musica che hanno voluto prendere parte al progetto per rievocare in queste pagine il ricordo di un programma che ha fatto delle loro notti una dimensione dell’anima e rimane per tutti ancora oggi una intramontabile trasmissione di culto. 

Un’occasione per immergersi in una stagione irripetibile per il mondo della cultura musicale e di una intera generazione che non ha mai smesso di amare la radio. 

Stiamo cercando di organizzare quanto prima un’intervista con l’illustre collega e presto avrete una recensione sulle nostre pagine.

 

L’Alchimista_Alex Pietrogiacomi

Ogni mercoledì alle 11.30 e alle 17.00



Potrebbero interessarti:

Vuoi pubblicizzare la tua attività? RadioCentroFiuggi può aiutarti.

Contattaci per ampliare la visibilità della tua attività in tutta la provincia.

Contattaci