Si è svolta a Fiuggi l' Assemblea Nazionale Re.Na.I.A. Rete Nazionale Istituti Alberghieri. 17-18-19 maggio 2023 Dopo 23 anni dalla sua fondazione avvenuta proprio a Fiuggi

Pubblicato il 20/05/2023 da Radio Centro Fiuggi

Assemblea Nazionale Re.Na.I.A. Rete Nazionale Istituti Alberghieri. 17-18-19 maggio 2023
Dopo 23 anni dalla sua fondazione avvenuta proprio a Fiuggi.
Hanno partecipato circa 70 scuole sparse sull’intero territorio Nazionale.



Una sfida vinta dall’Ing. Francesco Cozzolino, dirigente Scolastico dell’I.P.S.S.E.O.A “M. Buonarroti” di Fiuggi.

L’organizzazione dell’evento ha richiesto grande impegno e professionalità da parte di una fortissima squadra, quella dei docenti e dei collaboratori della scuola alberghiera di Fiuggi. Una squadra capitanata da un vero fuoriclasse.

C’era bisogno di metterci il cuore e anche di più, e questo è stato fatto.

I veri campioni delle giornate sono stati gli alunni, i ragazzi dell’alberghiero di Fiuggi. Hanno dimostrato grande educazione, professionalità e capacità di servizio ed accoglienza. Accoglienza all’ingresso, negli hotel, al teatro comunale, nella sala bomboniera, servizio di guardaroba, bar, cucina.

Oltre cento ragazzi impegnati e orgogliosi di quello che stavano facendo.

I partecipanti all’assemblea sono arrivati a Roma Termini e Fiumicino e da lì sono stati accompagnati a Fiuggi negli splendidi alberghi 4 stelle con SPA da loro precedentemente scelti e coccolati dal personale degli hotel e dai ragazzi dell’alberghiero per tutti e tre i giorni.

Grande la partecipazione di molti sponsor che hanno creduto nell’importanza dell’evento ed hanno installato le loro postazioni espositive all’interno della meravigliosa sala bomboniera del teatro comunale di Fiuggi.

Dirigenti Scolastici e Direttori Amministrativi (DSGA) hanno partecipato a diversi convegni e incontri su importantissimi temi legati al mondo della scuola e soprattutto degli istituti alberghieri.

Temi come: “Il prossimo Esame di Stato per gli Istituti Alberghieri”, “Costruire la filiera dell’eccellenza del Made in Italy nell’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera” – “Adempimenti e procedure nella gestione dei progetti PNRR.” Tutti temi trattati da esponenti di spicco del Ministero dell’Istruzione e del Merito e da esperti di livello nazionale.

Nella giornata conclusiva il Consigliere neoeletto Ing. Gianluca Ludovici, già delegato alla Pubblica Istruzione nella precedente amministrazione, ha portato i saluti istituzionali del Sindaco, dell’Amministrazione tutta  e dei cittadini ai numerosi presenti presso il teatro comunale, ricordando l’importanza dei temi trattati nei giorni di assemblea e soprattutto l’importanza dei fondi del  PNRR per rinnovare completamente il sistema scolastico nazionale rendendo la scuola sempre più “accogliente a 360 gradi” per gli studenti di tutte le età e in special modo per il settore alberghiero e dell’enogastronomia.

Durante il suo intervento il consigliere Ludovici ha anche annunciato l’idea, condivisa con il D.S. e con il Direttore Sanitario delle Terme di Fiuggi Prof. Renato Del Monaco, di sottoscrivere un accordo di programma tra le scuole alberghiere delle città termali italiane allo scopo di condividere progetti e percorsi di studio specifici legasti al termalismo.










Potrebbero interessarti:

Vuoi pubblicizzare la tua attività? RadioCentroFiuggi può aiutarti.

Contattaci per ampliare la visibilità della tua attività in tutta la provincia.

Contattaci